ROMA BREAST DAYS 2025

Si è svolta a Roma, nell’ambito del mese per la prevenzione delle neoplasie della donna, la 5° edizione del Breast Days rema per la vita. Il convegno ha presentato un intenso programma scientifico sul trattamento delle neoplasie mammarie con l’obbiettivo principale di diffondere un messaggio di solidarietà, forza e speranza per pazienti e medici.

L’ AIGEF, (Associazione Italiana Ginecologia Estetica e Funzionale), ha partecipato con una interessante sessione, “dopo il tumore della mammella: sessualità e benessere intimo”. E’ questo sulle Breast Cancer Survivor, un argomento spesso affrontato dalla nostra associazione per le problematiche che la carenza ormonale da menopausa indotta o naturale possono arrecare all’area genitale della donna, con ripercussioni nella loro intimità. Si è svolta poi una gara di canottaggio lungo l’incantevole scenario del Tevere tra venti equipaggi ciascuno composto da otto donne, appartenenti a vari settori della società civile: regione Lazio, giornaliste, attrici, chirurghe, infermiere……, ed anche un equipaggio composto da donne dell’ esercito e della marina militare.

Anche l’ AIGEF ha partecipato alla competizione con un equipaggio composto in parte da colleghe che avevano svolto una relazione nell’ambito del programma scientifico. La competizione in acqua voleva rappresentare il simbolo di resistenza e coesione, un invito a guardare la malattia non con rassegnazione ma con energia speranza e dignità.

Pietro Saccucci, Presidente AIGEF

Il programma scientifico

  • 11:45 3ª SESSIONE CONGIUNTA CON AIGEF DOPO IL TUMORE DELLA MAMMELLA: SESSUALITÀ E BENESSERE INTIMO
    PRESIDENTI: C. Magliocca, P. Saccucci MODERATORI: M. Calcagno, M. G. Colella, A. Pacchiarotti
  • 11:45 Immagine corporea e problematiche sessuali
    M. Santoro
  • 11:53 Fertilità: la donna informata e consapevole
    A. Pacchiarotti
  • 12:01 Management della gravidanza
    S. Resta
  • 12:08 Terapia ormonale sostitutiva: quando possibile
    R. Tripodi
  • 12:16 Ossigeno-terapia ed acido ialuronico nel trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale
    O. Carcioppolo
  • 12:24 Terapia rigenerativa vulvare con acido ialuronico nell’atrofia vulvo-vaginale
    A. Lusi
  • 12:32 Erbium Laser nel trattamento della sindrome genito-urinaria
    P. Saccucci
  • 12:40 Terapie non ormonali in menopausa naturale o acquisita
    A. P. Cavalieri
  • 12:48 Terapia autologa nel trattamento della distrofia vulvo-vaginale
    D. De Vita
    L’ equipaggio AIGEF Novella Buscemi, Eleonora Perrella, Serena Resta, Ornella Carcioppolo, Antonella Sebastianelli, Alessandra Lusi, Alessandra Cacciatore, Anna Paola Cavalieri
    La competizione lungo l’affascinante e storico scenario del Tevere
    La premiazione presso le Corsie Sistine del Complesso Monumentale dell’ Ospedale Santo Spirito. Le “atlete“ AIGEF hanno ottenuto un lusinghiero piazzamento frutto di allenamenti a cui hanno partecipato con impegno e determinazione.

    Gestisci le prefereze dei cookies cliccando qui.